Gli obiettivi

  1. Home
  2. /
  3. Gli obiettivi

Coinvolgere, valorizzare e promuovere

Gli obiettivi dell'Ecomuseo AQUAE

L’Ecomuseo AQUAE della Venezia Orientale si propone i seguenti obiettivi:

  1. Mettere in rete e promuovere:
    – la conoscenza dei patrimoni culturali, ambientali, storici e artistici della Venezia Orientale coerenti con il tema dell’Ecomuseo;
    – i patrimoni, le iniziative, le attività didattiche, le pubblicazioni degli istituti culturali dell’Ecomuseo, quali musei, biblioteche, centri didattico-naturalistici, centri studi, nonché altre attività dei Comuni coerenti con il tema e gli obiettivi dell’Ecomuseo (es: eventi, festival, spettacoli, ricerche, ecc.);
    – le iniziative e le pubblicazioni delle associazioni e di altri enti coerenti con il tema e gli obiettivi dell’Ecomuseo;
    – gli itinerari del Masterplan della Ciclabilità del Veneto Orientale, incentivando la fruizione delle risorse dell’ecomuseo attraverso la mobilità lenta.

  2. Coinvolgere attivamente le comunità locali (enti, associazioni, scuole e cittadini) con un approccio intergenerazionale per un’azione partecipata e consapevole di promozione, conoscenza e condivisione delle risorse e dell’identità delle terre della Venezia Orientale, anche attraverso l’elaborazione di progettualità.

  3. Coinvolgere attivamente i giovani e il mondo scolastico, affinché l’ecomuseo non guardi solo al passato ma anche al presente e a un futuro sostenibile per le nuove generazioni.

  4. Favorire la collaborazione tra associazioni del territorio dell’Ecomuseo con occasioni di iniziative e progettualità condivise.

  5. Valorizzare il patrimonio immateriale di saperi, esperienze e tradizioni anche attraverso il racconto delle persone del territorio.

  6. Sviluppare opportunità di ricerca che aiutino alla comprensione e conoscenza delle risorse materiali e immateriali dell’ecomuseo, ma anche allo sviluppo di modelli sostenibili per la loro gestione, valorizzazione e promozione.

  7. Sviluppare il turismo esperienziale nell’area dell’Ecomuseo.