Il giro piccolo della Laguna Nord

Percorso ciclabile Il giro piccolo della Laguna del Nord
Percorso ciclabile Il giro piccolo della Laguna del Nord
  1. Home
  2. /
  3. Percorsi in bici nel…
  4. /
  5. Il giro piccolo della…

Percorso ciclabile 2

Il giro piccolo della Laguna Nord

Jesolo Paese, Torre Caligo, Lio Maggiore, Passo Barca + Bici, Lio Piccolo, Saccagnana, Treporti, Cavallino, Jesolo Paese

In bici e in barca lungo il Sile e attraverso la Laguna Nord di Venezia con panorami mozzafiato e possibilità di birdwatching. Percorso consigliato agli amanti della natura, della fotografia e della
tranquillità.
Tantissimi i punti di interesse del territorio: paesaggi, fiumi, fortificazioni, spiagge, opere idrauliche ed il Faro di Punta Sabbioni.
Percorso prevalentemente in sede protetta, spesso sterrato e gran parte tabellato.

Mappa del percorso ciclabile

Percorso ciclabile 2 Il giro piccolo della Laguna del Nord

Descrizione del percorso ciclabile

Partenza/arrivo: Jesolo, vecchia sede municipale di Jesolo

Il palazzo, ormai chiuso da anni, si trova di fronte alla Chiesa, ma dalla parte opposta del fiume Sile. Lasciando alle spalle il vecchio municipio si pedala in Via Drago e, sottopassando la superstrada che conduce a Jesolo Lido, si risale la riva destra del fiume Sile giungendo a Torre Caligo, antico fortilizio con origini altomedievali, ma realizzato su un precedente edificio risalente all’epoca della Roma Imperiale.

Qui si gira a sinistra su una strada con fondo in ghiaia posta al centro di una lingua di terra che si addentra nella Laguna Nord. La penisola progressivamente si restringe fino a ridursi alla sola sede stradale, permettendo una suggestiva visione di Valle Dragoiesolo a sinistra e di Valle Dogà a destra.

Dopo circa 7 km si giunge a Lio Maggiore, dove ha sede l’agriturismo “La Barena” che offre un servizio di vitto e alloggio.

Nella buona stagione è attivo un servizio di traghetto, con la possibilità di caricare anche la bici, che collega la località di Lio Maggiore alla località di Lio Piccolo. Dopo il tratto di navigazione si giunge all’incantevole borgo di Lio Piccolo.

In epoca imperiale romana il luogo era un fiorente scalo commerciale, legato ai centri di Altino e Lio Maggiore. Dal secolo XI al XIII trovano sede a Lio Piccolo un grande Monastero e una parrocchiale dedicata a San Salvatore.
Poi dal XIV secolo ha inizio la decadenza del borgo a causa del peggioramento delle condizioni climatiche ed ambientali della Laguna. Alla fine del 1700 i nobili Boldù costruirono l’attuale Chiesa e restaurarono il vicino palazzo, poi il centro perse importanza rimanendo un borgo agricolo scarsamente abitato.

Riprendendo il giro in bici si pedala in Via Lio Piccolo che corre in mezzo alla Laguna regalandoci degli scorci incantevoli. Oltrepassato il piccolo abitato di Saccagnana si giunge al pittoresco centro di Treporti, attraversato il quale si percorre il ponte che collega Treporti a Cà Savio e, girando a sinistra, ci si immette in Via Pordelio, che si percorre per un breve tratto fino ad una rotatoria stradale. Proseguendo diritti si rimane in Via Pordelio, che costeggia la Laguna. La strada è panoramica ma piuttosto stretta con diverse curve e traffico intenso.

Attualmente è in costruzione una ciclabile in sede propria che conduce a Cavallino ma, fino a quando non sarà percorribile, si consiglia di girare a destra alla rotonda immettendosi nella ciclabile di Via Fausta che arriva in sicurezza fino a Cavallino, anche se con una valenza paesaggistica minore. In centro a Cavallino si segue la bella pista ciclopedonale lungo il canale Casson giungendo alle Conche di Navigazione, oltrepassate le quali ci si immette in una strada con fondo in ghiaia (Via Cristo Re) che risale il fiume Sile nella sua destra idrografica.

L’ultima parte di via Cristo Re ha un fondo asfaltato.
Alla fine, piegando a destra, ci si immette in Via Rimembranza e dopo circa 500 m si arriva al punto di partenza.

Schede a cura di Marco Passigato con la collaborazione di Flavio Boccato e Gianni Murer di Fiab San Donà Vivilabici.

Riferimenti siti web

Punti di interesse

Dati percorso

Lunghezza38 km
Asfaltato60%
Pista ciclabile10%
Segnalato 70%
Punti di interesse16
Periodo consigliatotutto l'anno (accertarsi che il servizio bici + barca sia attivo)

Scopri tutti i percorsi dell'Ecomuseo Aquae

Il Masterplan della Mobilità Ciclistica del Veneto Orientale ha sviluppato 9 itinerari cicloturistici ad anello per portarti alla scoperta dei tanti luoghi suggestivi presenti nel nostro territorio. Scoprili tutti!