- Home
- /
- Percorsi in bici nel…
- /
- Tra Piave, Sile e…
Percorso ciclabile 1
Tra Piave, Sile e Laguna
San Dona’ di Piave, Noventa di Piave, Fossalta di Piave, Monastier, Vallio, Roncade, Casale sul Sile, Musestre, Trepalade, Portegrandi, Caposile, Musile Di Piave
Il percorso ad anello di 62 km consente di percorrere la famosa ciclopista del Sile fino a Portegrandi costeggiando il fiume e la Laguna Nord di Venezia con magnifiche vedute fino a Caposile, quindi risalire prima la Piave Vecchia (vecchio corso del fiume Piave) fino a San Donà, dove si risale il fiume per poi rientrare territori Trevigiani.
Tantissimi i punti di interesse del territorio, paesaggi, fiumi, ville venete, centri storici ed il Museo Nazionale di Altino che si si raggiunge con una piccola deviazione.
Percorso prevalentemente in sede protetta, spesso sterrato e gran parte tabellato.
- Difficoltà: Facile
- Durata: 3 ore
Mappa del percorso ciclabile
Descrizione del percorso ciclabile
Partenza/arrivo: San Donà di Piave, Piazza Indipendenza
Il percorso ad anello collega San Donà di Piave con la Laguna Nord di Venezia seguendo il corso dei fiumi che hanno segnato questo territorio nel corso degli anni.
Partendo dalla piazza antistante il municipio di San Donà di Piave, tramite una pista ciclabile, si raggiunge un percorso ciclabile che inizia proprio sotto il ponte che unisce il centro di San Donà di Piave al centro di Musile di Piave e che risale il Piave, nel lato di San Donà, correndo nella golena del fiume quasi sempre a contatto con l’acqua immersi in un ambiente naturalistico di grande valore.
In località Noventa di Piave si attraversa il fiume, tramite un ponte di barche, arrivando in comune di Fossalta di Piave e si abbandona il Piave e ci addentra nella marca storica Trevisana tramite una viabilità asfaltata secondaria e piste ciclabili si arriva a Roncade dove si può ammirare il primo esempio di villa veneta.
Continuando sempre su strade secondarie e piste ciclabili si arriva in località Pozzetto imboccando a sinistra via Claudia Augusta che ora è una stretta e tranquillissima stradina asfaltata ma in periodo romano era una strada militare che collegava il territorio di Altino alle zone di guerra germaniche, ed era molto larga perché doveva consentire l’incrocio di due centurie romane.
Arrivando all’altezza di Casale sul Sile si riprende un percorso ciclabile che seguendo il corso del Sile nel lato nord (sx orografica) arriva a Musestre e attraversando il fiume sempre in percorso protetto si continua a discendere il fiume nel lato sud (dx orografica) fino a Portegrandi.
All’altezza di Trepalade si può abbandonare il percorso e dopo circa due chilometri arrivare nella storica Altino di epoca romana e visitare il suo famosissimo Museo Archeologico.
Dopo Portegrandi seguendo sempre il fiume nel lato sud si arriva alla Laguna di Venezia pedalando in “gronda lagunare” immersi in un ambiente paradisiaco di grandissimo valore ambientale e molto panoramico.
All’altezza di Caposile si riattraversa il fiume Sile si ritorna nel lato nord del fiume tramite un altro ponte di barche. Ora si segue il vecchio corso del Piave sempre in percorso ciclabile protetto che corre nel sedime della vecchia “restera” che permetteva il transito agli animali che trainavano le imbarcazioni per trasporto merci.
In località Taio, località in cui la Serenissima ha deviato il Piave per farlo sfociare lontano dalla Laguna, si abbandona la Piave Vecchia per riprendere il percorso ciclabile che segue il Piave, ora nel lato sud, e si ritorna a San Donà di Piave.
Schede a cura di Marco Passigato con la collaborazione di Flavio Boccato e Gianni Murer di Fiab San Donà Vivilabici.
Riferimenti siti web
Punti di interesse
Dati percorso
Lunghezza | 62 km |
Asfaltato | 45% |
Pista ciclabile | 80% |
Segnalato | 60% |
Punti di interesse | 19 |
Periodo consigliato | tutto l'anno |