Section Title
La Vita sul Piave… tra passato e presente
Il progetto prevede i seguenti percorsi:
1^ PERCORSO
Realizzazione di un Corso informativo interdisciplinare rivolto ad adulti che desiderano approfondire la conoscenza degli aspetti naturalistici, ambientali e storici del Paese:
- Il Parco Fluviale di Noventa di Piave: la nuova foresta fluviale e il declino dei prati d’argine”;
- L’antico porto e il lavoro sul Piave
- Itinerario naturalistico e visita guidata all’area archeologica.
- Momento conviviale con degustazione di cicchetti tipici del territorio
Il corso prevede un simbolico costo di iscrizione. Ai partecipanti sarà consegnato un “quaderno” informativo dei contenuti storico-naturalistici esposti durante le conferenze.
2^ PERCORSO
Visita guidata al “Cimitero dei burci” situato presso un’ansa del fiume Sile, in località Casier. I burci rappresentano una fase storica importante nello sviluppo economico del porto di Noventa di Piave.
L’escursione guidata si svolge, durante la mattinata, lungo le anse del fiume Sile; nel pomeriggio prosegue con la visita alla città di Treviso. Uno degli obiettivi è anche quello di cogliere gli aspetti che distinguono un fiume di risorgiva (il Sile) da un fiume alpino (il Piave). Nella mattinata è prevista la partecipazione di due guide naturalistiche.
3^ PERCORSO
Escursione guidata alla scoperta del territorio tra natura e storia: “I burci di Casier” attraverso l’orienteering. Attività didattica formativa rivolta agli alunni delle classi 1^ della scuola secondaria di I° grado (anno scol. 2024/2025). Il percorso vede la presenza di n. 3 guide naturalistiche.