Section Title

Nr. pagine: 181
Eventuale codice ISBN: 9788889100059

Breve descrizione

Le lagune storiche del Veneto orientale e la loro evoluzione ambientale. L’idrografia della fascia litoranea e il nuovo assetto dopo la bonifica: fiume alpino, fiume prealpino, fiume di risorgiva, canale lagunare, litoranea veneta. Naturalità e biotopi del territorio di Caorle e della bonifica bibionese: biotopi fluviali, biotopi lagunari, biotopi agrari, biotopi complessi. Le valli di Caorle e Bibione. Schede delle specie notevoli. La pineta e la foce del Tagliamento, archivi della storia naturale. La piscicoltura tradizionale nelle acque interne di Caorle. Le modificazioni antropiche dell’ambiente e i paesaggi costieri e sublitoranei tra Livenza e Tagliamento. A scuola nelle valli: proposte didattiche. Il parco delle Valli di Caorle e Bibione. Quello della laguna veneta orientale è un patrimonio unico, per vicende storico-naturali, complessità naturalistica e identità naturale. Una terra difficile e dura, ma generosa di risorse, emozioni, vibrazioni poetiche. Questo volume ricostruisce l'identità di un'area, in cui la presenza attiva dell'uomo ha codificato, attraverso un'infinità di gesti quotidiani, la regola della convivenza con la natura. Un'indagine sull'equilibrio tra uomo e natura in una terra in continua trasformazione.

Contatti per reperire il libro

Per eventuale prestito: Biblioteca Comunale "Nelso Tracanelli" di San Michele al Tagliamento