Parco Fluviale Noventa di Piave

Parco Fluviale di Noventa, l’antico porto

Il Parco che sorge in corrispondenza dell’antico porto fluviale di Noventa di Piave è raggiungibile dal centro cittadino attraverso un sottopassante arginale, detto polarmente il “Tunnel”.

L’origine del porto fluviale risale al X secolo e si deve alla volontà di Pietro Orseolo II (991-1009) Doge della Serenissima, il quale, grazie alla sua capacità diplomatica, riuscì ad ottenere dall’imperatore tedesco Ottone III (980-1002) una serie di concessioni nella terraferma veneta. Tra queste nel 996, anno in cui l’imperatore scese in Italia per farsi incoronare dal Papa, ottenne quella di costruire un porto e un mercato sul Piave, dove ora sorge Noventa. Da quel momento il porto è stato l’elemento fondamentale su cui si è basta l’economia del paese.

L’attività commerciale del porto si è concluso in modo definitivo alla fine degli anni Sessanta del 1900, e l’ambiente golenale è ritornato ad essere zona boschiva di particolare interesse e bellezza naturalistica, anche se in continua evoluzione.

Il Parco fluviale rappresenta oggi un  luogo che ha grandi potenzialità per la sosta nel verde per chi vi accede sia dal centro cittadino, sia dalla pista ciclopedonale che da un lato conduce a San Donà e dall’altro lato porta nel trevigiano.

Il Parco è dotato di un pontile per l’attracco di piccole e medie imbarcazioni, di un certo numero di parcheggi, ed anche di aree riservate all’attività di picnic.