Section Title

4.tral’aquilaeilleone

Tra l’aquila e il leone: uomini, luoghi ed eventi delle comunità di Teglio e Cintello

Vincenzo Gobbo, Eugenio Marin, Luca Vendrame

Brevi info bibliografiche

Editore: Comune di Teglio Veneto Luogo di Edizione: Teglio Veneto Anno: 1997 Nr. pagine: 164 p.:ill. + 1 carta geografica

Breve descrizione

Studio storico sulla comunità di Teglio Veneto, dal Basso Medioevo al secondo Novecento. Di seguito la scansione dei capitoli di cui è composto:

Storia e cultura nella ricerca toponomastica su Teglio e Cintello. Le fonti: toponimi anteriori al Catasto Napoleonico (996 - 1810), toponimi del Catasto Napoleonico (1811), toponimi posteriori al Catasto Napoleonico (1812 – 1900), toponimi attuali (1901 – 1997). Lettura ed interpretazione dei toponimi. Le strade romane nel territorio di Teglio e Cintello. L’antica chiesa pievanale di San Giorgio in Teglio. Il paesaggio rurale di Teglio e Cintello tra i secoli XVIII – XIX.

Contatti per reperire il libro

Biblioteca Comunale di Teglio Veneto

0421706025 - biblioteca@comune.teglioveneto.ve.it