Section Title
Giardino Mediterraneo della Venezia Orientale
Il Giardino Mediterraneo della Venezia Orientale è uno dei quattro Giardini Mediterranei realizzati all’interno del progetto SIGMA2 - Rete transfrontaliera per la gestione sostenibile dell’ambiente e la biodiversità (http://www.sigma2.upr.si), finanziato nell’ambito del Programma per la cooperazione transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013 , è stato inaugurato il 04/06/2013.
Il Giardino ha visto quale soggetto attuatore VeGAL e quale progettista lo studio AGRI.TE.CO.Sc.
Il Giardino Mediterraneo sorge all’estremità occidentale della penisola di Bibione (Comune di San Michele al Tagliamento - Venezia), affacciato sul Mare Adriatico a Sud e con alle spalle la laguna di Porto Baseleghe e la foce del Canale dei Lovi.
Il Giardino è situato all’interno di due siti della rete ecologica europea Natura 2000, caratterizzata dalla presenza di habitat e specie animali e vegetali di interesse comunitario.
Accessibile solo a piedi camminando lungo la spiaggia, è attraversato da alcuni sentieri.
L’area è classificata come SIC (Sito di Interesse Comunitario) numero IT3250033 “Laguna di Caorle – Foce del Tagliamento” e ZPS (Zona di Protezione Speciale) numero IT3250041 “Valle Vecchia – Zumelle – Valli di Bibione”.