Section Title

La Storia di Cintello e Teglio Veneto: dal medioevo al Novecento

Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado

Breve descrizione

Il Comune di Teglio Veneto propone una passeggiata guidata storico-culturale per le classi Secondarie lungo le vie alberate e le colorate piazze di Teglio Veneto e Cintello: piccoli centri urbani di campagna che conservano ancora oggi i segni di un passato ricco di tradizione e storia. La visita può iniziare dall’antica Chiesa di San Giovanni Battista a Cintello, che cela al suo interno bellissimi affreschi romanici ed è posizionata sulle rive del fiume Lemene, ottimo spunto per un approfondimento sui fiumi di risorgiva. Si proseguirà verso il centro di Teglio Veneto, visitando la Chiesa principale di San Giorgio Martire e l’Oratorio di Sant’Antonio, davanti al quale gli anziani del paese si riunivano per prendere le decisioni chiave per la comunità. Non mancherà un approfondimento sulla Grande Guerra, i cui caduti e sopravvissuti tegliesi sono stati indagati uno ad uno da una recente ricerca storica.

Contatto per informazioni e prenotazioni