Section Title
Museo della Città – Torre di Sant’Agnese
Il Museo della Città, inaugurato il 16 maggio 1999, è ospitato presso l’antica Torre di S. Agnese e nel piccolo edificio attiguo.
La torre è una tra le strutture più antiche della Portogruaro medievale acquistata dall’Amministrazione comunale nel 1987 e sottoposta, negli anni seguenti, ad un accurato restauro per garantirne la completa fruibilità.
L’edificio, risalente al secolo XIII, è una delle tre torri superstiti a Portogruaro. In epoca medievale la città era protetta da una cinta muraria (demolita nel 1911) caratterizzata da cinque porte che permettevano l’accesso al centro (Sant’Agnese, San Giovanni, San Gottardo, San Nicolò – demolita nel 1886 – e una ultima torre risultava posizionata sulla via che conduceva a Summaga).
Il patrimonio storico e artistico conservato nel museo cittadino proviene principalmente dalle collezioni non archeologiche del Museo Nazionale Concordiese di Portogruaro.
Si possono ammirare, suddividi in sezioni e nuclei cronologicamente omogenei, opere in pietra (pàtere, stemmi, statue, epigrafi e lapidi sepolcrali anche appartenenti all’antico cimitero ebraico un tempo esistente a Portogruaro), in metallo (armi, utensili, sigilli e medaglie) e alcuni esemplari in vetro e ceramica per lo più databili al XVIII secolo.
All’ultimo piano della torre sono conservati manoscritti (tra cui il famoso Libro dei barcaioli di Portogruaro datato XVI-XVII sec.), stampe, libri antichi, disegni e fotografie d’epoca che permettono al visitatore di immaginare Portogruaro tra fine Ottocento e primi Novecento (tra le più significative si ricordano la fotografia l’inaugurazione dell’acquedotto pubblico avvenuta il 2 febbraio 1908 e le fotografie della fabbrica Perfosfati).