Section Title
Ramo morto del Tagliamento in Via Brigolo Basso
Non lontano dalla frazione di Marinella del Comune di San Michele al Tagliamento si può osservare un ramo morto (lanca) del fiume Tagliamento (raggiungibile dall’itinerario ciclabile del GiraTagliamento o da Via Brigolo Basso), divenuto tale nel 1920 quando, in seguito ad una piena, il fiume si aprì un nuovo tracciato più rettilineo, corrispondente a quello attuale.
L’Isola Picchi è una zona naturale/agricola nel Comune di Latisana (Friuli Venezia Giulia) ma che, a causa del cambiamento del corso del Tagliamento, si è ritrovata accessibile via terra solo dalla sponda destra del fiume, da Marinella. Infatti, l’Isola Picchi oggi non è più un’isola, ma è collegata alla terraferma unicamente dalla parte di San Michele al Tagliamento.
Sul vecchio alveo del fiume Tagliamento, che tutt’oggi perimetra l’Isola Picchi su tre lati su quattro, si è formata un’area naturalistica paludosa di pregio. Il centro dell’area è invece coltivato, cosicché, al paesaggio umido si alterna quello agricolo, tipico della campagna veneto-friulana.