Section Title
Le terre del Piave: passeggiata tra storia e natura
Tipo di attività
Percorso escursionistico
Destinatari
Scuola primaria
Scuola secondaria di primo e secondo grado
Durata dell'attività
2 ore e '30 circa, soste incluse
Breve descrizione
Visitare le terre del Piave significa scoprire la storia di un grande fiume, significa ripercorrere la parentesi tragica della Grande guerra.
Con questa escursione ci immergeremo nella storia e nelle tradizioni legate al fiume sacro alla patria. Partiremo da Noventa di Piave, il cui sviluppo in passato si basò principalmente sull’attività dell’antico porto fluviale, quando il Piave era una grande via di comunicazione.
Ripercorreremo i luoghi della Grande Guerra, sulle orme di Ernest Hemingway, dove lo scrittore americano fu ferito e che narrò nelle sue opere, menzionando la famosa casa gialla. Casa che resterà impressa nella sua mente e sarà sempre presente nei suoi incubi peggiori, rievocando l’angoscia di quei momenti.
Attraversando prati verdi e boschi silenziosi, apprendendo la storia, gli usi e i costumi del Basso Piave, conosceremo questo patrimonio naturalistico e storico importantissimo.
Questo itinerario è disponibile anche come camminata dell’ecobenessere. Le camminate dell’ecobenessere sono semplici passeggiate intervallate da esercizi mirati e arricchite da approfondimenti sugli aspetti naturalistici, storici e culturali.
Numero di partecipanti
30 per ogni guida
Altre informazioni utili
Punto di ritrovo/Partenza: Noventa di Piave. Il punto di ritrovo verrà indicato nella conferma di prenotazione.
Percorso pianeggiante di circa 5,5 Km adatto a partecipanti dai 6 anni in su.
Attività condotta da guida ambientale escursionistica abilitata ai sensi della L.R. E.R. n. 4/2000 e modifiche successive.