Il bosco Bandiziol e Prasaccon a San Stino di Livenza

Adulti/famiglie - Scuole di ogni ordine e grado

Durata dell'attività

Breve descrizione

Il Bosco di Bandiziol e Prasaccon, si colloca nella campagna che si estende tra l’abitato di San Stino di Livenza e quello di Annone Veneto, a nord, sulla sx idrografica del Canale Malgher, alveo storico del Fiume Livenza. Messo a dimora negli anni tra il ’94 e il ‘97 del secolo scorso, con i suoi 110 ettari di superficie complessiva, rappresenta il bosco planiziale più esteso nel Vento Orientale.

Presenta un elevato interesse naturalistico per il livello di fitodiversità e per la presenza all’interno del Bosco Bandiziol di un’ampia area prativa e di uno stagno.

La componente arborea e arbustiva è tipica dei querceti planiziali di nuovo impianto con Farnia (Quercus robur), Frassino ossifillo (Fraxinus oxycarpa), Carpino bianco (Carpinus betulus), Acero campestre (Acer campestris) e Tiglio selvatico (Tilia cordata)

Itinerario a cura dell’Associazione Culturale Naturalistica IL PENDOLINO e dell’Associazione Naturalistica Sandonatese

Numero di partecipanti

Minimo 20; massimo 30 persone

Altre informazioni utili

La visita guidata si svolge in primavera e in autunno.

Il percorso accessibile anche ai disabili in carrozzina o persone con ridotta mobilità, si svolge su comode capezzagne perimetrali e sentieri sterrati.

Abbigliamento sportivo.

Indirizzo attività
Via Bosco Bandiziol, San Stino di Livenza VE
Contatto per informazioni e prenotazioni