Il parco “Federico Fellini” a San Donà di Piave

Adulti/famiglie - Scuole di ogni ordine e grado

Durata dell'attività

Breve descrizione

Il Parco F. Fellini, realizzato nel 2002, nasce come bosco urbano e come parco pubblico attrezzato per il tempo libero, lo sport e la didattica. Sorge nella periferia nord-est di San Donà di Piave, a sud del canale Piveran e della zona commerciale, su una superficie di 11 ettari circa. Il terreno presenta leggere ondulazioni e avvallamenti dove sono stati realizzati uno stagno intorno al quale si è originato spontaneamente un bosco di Ontano nero (Alnus glutinosa).  Le superfici forestali riproducono il querceto planiziale a Farnia e (Quercus robur), Carpino bianco (Carpinus betulus) e Acero campestre (Acer campestris), a cui si alternano superfici a bosco igrofilo, un’area didattica arredata con alberi agrari e un piccolo nucleo arboreo formato dalle prime specie che colonizzarono la Pianura padana al termine dell’ultima glaciazione quaternaria: il Pino silvestre (Pinus sylvestris) e la betulla bianca (Betula pendula). Alle superfici forestali si alternano ampie radure prative.

Itinerario a cura dell’Associazione Culturale Naturalistica IL PENDOLINO e dell’Associazione Naturalistica Sandonatese

Numero di partecipanti

Minimo 20; massimo 30 persone

Prenotazione obbligatoria

Altre informazioni utili

Punto di ritrovo/Partenza: Via Calnova, c/o area parcheggio rimessa ATVO

La visita guidata si svolge in primavera e in autunno.

Il percorso accessibile anche ai disabili in carrozzina o persone con ridotta mobilità, si svolge su vialetti sterrati. Abbigliamento sportivo.

Indirizzo attività
Via Revine, 30027 San Donà di Piave VE
Contatto per informazioni e prenotazioni
Associazione Culturale Naturalistica "Il Pendolino"