Section Title

7compres

La Piave Vecchia a Musile di Piave (VE)

Tipo attività

Visita guidata

Adulti/famiglie - Scuole di ogni ordine e grado

Durata dell'attività

2 ore

Breve descrizione

L’itinerario si snoda lungo la restèra che segue il sinuoso alveo della Piave vecchia, l’alveo storico del tratto inferiore del Piave, cha a valle di Musile si stacca dalla dx orografica del Fiume e defluisce verso la Laguna nord di Venezia e l’abitato di Caposile dove riceve le acque del Taglio del Sile. La Piave vecchia s’inoltra nella campagna di Chiesanuova con ampie anse per circa 6 km. Le sponde della Piave vecchia sono caratterizzate dalla presenza di esigue banchine di golena dove si sviluppa il canneto alternato a fioriture, in primavera, di Campanelle maggiori e di Calta. Grandi pioppi e salici capitozzati, vecchie robinie, grandi cortine di siepi e piccole borgate accompagnano il visitatore alla scoperta del paesaggio fluviale e della campagna.

Itinerario a cura dell’Associazione Culturale Naturalistica IL PENDOLINO e dell’Associazione Naturalistica Sandonatese

Numero di partecipanti

Minimo 20; massimo 30 persone

Prenotazione obbligatoria

Altre informazioni utili

Punto di ritrovo/Partenza: Musile di Piave, c/o porticciolo di Intestadura

La visita guidata si svolge in primavera e in autunno.

Il percorso accessibile anche ai disabili in carrozzina o persone con ridotta mobilità, si svolge su vialetti sterrati.

Abbigliamento sportivo.

Indirizzo attività
Porticciolo di Via Intestadura
Contatto per informazioni e prenotazioni