Section Title
Le terre di mezzo tra acque verdissime e antichi mulini
Tipo di attività
Percorso escursionistico
Destinatari
Scuola primaria
Scuola secondaria di primo e secondo grado
Durata dell'attività
2 ore e '30 circa, soste incluse
Breve descrizione
Un’escursione alla scoperta delle terre di mezzo, il «bel luogo» dove Ippolito Nievo descrisse l’amore di Clara e Lucilio.
Percorrendo sentieri circondati da boschetti, campagne e acque verdissime raggiungeremo la fontana di Venchieredo, un luogo suggestivo che ospita flora tipica degli ambienti di risorgiva.
Proseguiremo il nostro cammino fino ai pittoreschi mulini di Stalis, le cui ruote girano ancora lentamente spinte dal Lemene che le attraversa senza curarsi del tempo che passa. Un angolo nascosto stretto fra due regioni, Veneto e Friuli-Venezia Giulia, e tre comuni, Sesto al Reghena, Cordovado e Gruaro, dove tutto iniziò nel 1182.
Un’occasione unica per scoprire le terre di mezzo, al «limitar del Veneto», terre di un’incantevole bellezza dove le verdi acque scorrono da secoli senza tregua.
Questo itinerario è disponibile anche come camminata dell’ecobenessere. Le camminate dell’ecobenessere sono semplici passeggiate intervallate da esercizi mirati e arricchite da approfondimenti sugli aspetti naturalistici, storici e culturali.
Numero di partecipanti
30 per ogni guida
Altre informazioni utili
Punto di ritrovo/Partenza: Gruaro. Il punto di ritrovo verrà indicato nella conferma di prenotazione.
Percorso pianeggiante di circa 5 Km adatto a partecipanti dai 6 anni in su.
Attività condotta da guida ambientale escursionistica abilitata ai sensi della L.R. E.R. n. 4/2000 e modifiche successive.