Section Title
Valle Vecchia, un angolo di laguna tra la terra e il cielo
Tipo di attività
Itinerario con approfondimenti sugli aspetti naturalistici, storici e culturali
Destinatari
Scuola primaria
Scuola secondaria di primo e secondo grado
Durata dell'attività
3 ore e mezza circa, soste incluse
Breve descrizione
Osserveremo la bellezza della natura, tra valli da pesca, distese di terra bonificata, boschi, dune sabbiose e una spiaggia rimasta selvaggia.
Durante l’escursione ci avvicineremo a tutti gli aspetti ambientali che fanno di quest’area un vero gioiello naturalistico, un luogo in cui scoprire la laguna: i caratteristici casoni dei pescatori, i profili di Caorle, le grandi superfici palustri, la pineta, il litorale dunoso e la vastissima superficie agraria.
Ci lasceremo affascinare dal paesaggio lagunare, dai giochi di luce, dai cieli vastissimi che si riflettono sui canali e sugli specchi d’acqua. Un luogo in cui sembra essere sospesi tra la terra e il cielo.
Questo itinerario è disponibile anche come camminata dell’ecobenessere. Le camminate dell’ecobenessere sono semplici passeggiate intervallate da esercizi mirati e arricchite da approfondimenti sugli aspetti naturalistici, storici e culturali.
Numero di partecipanti
30 per ogni guida
Altre informazioni utili
Punto di ritrovo/Partenza: Caorle. Il punto di ritrovo verrà indicato nella conferma di prenotazione.
Percorso pianeggiante di circa 7,5 Km adatto a partecipanti dai 6 anni in su.
Attività condotta da guida ambientale escursionistica abilitata ai sensi della L.R. E.R. n. 4/2000 e modifiche successive.